Apprendimento Cooperativo e Intelligenze Multiple 

Strategie pratiche di didattica inclusiva 

(Anche con carta del Docente: ID SU PIATTAFORMA SOFIA: ID46675)

Corso onDemand scaricabile per insegnanti

Questo Corso è per te se ...
  • Sei un insegnante che ha in classe diversi alunni con Bisogni Educativi Speciali. Stai incontrando difficoltà a coinvolgerli nelle lezioni, a motivarli e a trovare canali che possano permettere loro di raggiungere gli obiettivi di apprendimento cui devono arrivare.
  • Hai desiderio di formarti in maniera seria ed esaustiva su strategie di didattica inclusiva, ma vuoi un corso pratico, ricco di materiale e di esempi di applicazione, perchè sei stanco dei soliti corsi teorici.
  • Non vuoi spendere una fortuna e non hai molto tempo, quindi vuoi un percorso da poter gestire in totale autonomia, nei giorni e negli orari che vuoi tu.
  • Vuoi anche un percorso che sia accreditato, in modo da avere una certa garanzia sulla qualità.

Cosa dice chi ha frequentato i nostri corsi

150

Rossella Iachelli- Insegnante

Ho acquistato il video- corso sull'ADHD e posso testiomoniare quanto sia un vero strumento di lavoro per noi insegnanti, da subito mi è tornato utile proprio perché immediato nella sua efficacia. Sono molto contenta e soddisfatta per averlo fatto. I motivi sono tanti ed invito quanti stiano cercando un valido aiuto per questi ragazzi, a procurarselo immediatamente.

Oggi, dopo circa un mese, il mio alunno è molto più integrato nel gruppo classe. I compagni lo trattano in modo diverso. Lo cercano, lo interpellano persino, per qualche consiglio nell’esecuzione dei compiti, perchè è un alunno molto intelligente e capace, solamente che prima non erano queste le doti che riusciva a palesare.

Come insegnante mi sento di ringraziare personalmente la dott.ssa Anna La Prova per aver offerto al mio allievo (di cui non posso fare nome per motivi di privacy) ed a chi gli sta vicino, l’opportunità di vivere giornate più serene.
150

Paola Cappagli- Pedagogista AIDAI

Ho acquistato, del centro Forepsy, un corso sull'ADHD e posso dire che è un corso ricco di esercizi, che ti consente un confronto continuo con professionisti esperti del settore. 

Cercando notizie e documenti su Internet riguardo al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività ho appreso che esisteva questo Video-Corso e non ho esitato ad acquistarlo anche perché, oltre a numerosi documenti e video in cui Anna  La Prova descrive la sindrome e ne affronta il trattamento dal punto di vista multimodale (specialista, famiglia, insegnanti), consente di usufruire di un confronto continuo con una professionista molto preparata sull’argomento.

Quest'ultimo è l'aspetto del corso che mi è sembrato particolarmente interessante, perchè permette un continuo scambio di informazioni con Anna e l’opportunità di essere supervisionati da lei nella messa a punto di percorsi modulati su ogni bambino, considerata l’eterogeneità di espressioni con cui il disturbo tende a manifestarsi nei diversi soggetti e nelle diverse fasi dello sviluppo.

150

Chiara Andolfatto - Psicologa

Ho partecipato al Master su ADHD e DOP per approfondire la mia conoscenza su disturbi sempre più presenti nell'infanzia e di difficile gestione per genitori che impreparati si trovano a gestire figli ad "alta richiesta".
 
Ho trovato tutto molto interessante, non è mai stato noioso, pur seguendolo attraverso uno schermo e non direttamente in aula, Anna riesce a catturare e mantenere l'attenzione dello spettatore. Ho apprezzato maggiormente gli innumerevoli spunti pratici che vengono dati, non è un corso solo teorico, anzi.
 
Trovo che sia un corso che permette fin da subito di comprendere e sentirsi competenti nell'ambito dei disturbi ADHD e DOP.
150

Michela Ciccone - Genitore

Mi chiamo Michela, ho 32 anni e sono mamma di 2 bambini: A. di 9 anni e L. di 5. A. è stato da subito un “bambino ad alto bisogno” … con un disturbo dell’attenzione con iperattività…
Siamo arrivati ad un punto in cui io ero davvero esausta. Circa un mese fa mia mamma mi mandò il link del Video-Corso di Anna La Prova.

A dire il vero ero molto scettica, pensavo che erano informazioni che conoscevo già, e che probabilmente mi avrebbero richiesto ancora energie e buona volontà che non avevo più voglia di mettere a disposizione. Però abbiamo voluto provare… 

Ci siamo dovuti ricredere, il corso è molto pratico! Aiuta davvero a risolvere il problema, uno alla volta, dal più fastidioso a quello meno importante, sempre un passo alla volta.  
Pensavo che forse mio figlo fosse ormai grandino per questi sistemi, invece funzionano! L’opportunità di avere una consulenza per e-mail permette di aumentare la motivazione e di non arenarsi se si trovano delle difficoltà. Complimenti ancora per il prodotto che hai realizzato! 

Sabrina Rinaldi - Genitore

Mi chiamo Sabrina, sono mamma di due bambini, D. di nove anni e G. di quattro. D. era particolarmente agitato già da piccolissimo, poi gli è stato diagnosticato un ADHD alle elementari. Guardando sul web per documentarmi sulla diagnosi fatta a Diego ho visto il corso multimediale di Anna La Prova sull' ADHD, mi ha dato subito fiducia e l'ho acquistato. 

Il video corso mi ha aiutato a capire veramente il disturbo di mio figlio a comprendere i suoi atteggiamenti negativi e adesso riesco ad anticiparli e ad evitarli, ma anche a vedere meglio i suoi lati positivi. 

A distanza di un mese è aumentata la sua autostima, è più indipendente con i compiti e riesce a giocare con la sorellina senza litigare.  Il video-corso è spiegato in modo semplice con esempi pratici e soprattutto molto completo. Anna La Prova è sempre disponibile per chiarimenti.

23

Emanuela Maini - Insegnante

Sono un'insegnante della scuola primaria, "capitata" su un posto di sostegno senza specializzazione. Ho seguito un caso con ADHD e per avere un supporto pratico, ho deciso di seguire il corso di Anna La Prova sulla tematica.

Oltre al livello molto professionale, ho apprezzato il carattere pratico ed ho trovato molto utili tutti i suggerimenti proposti, li ho applicati sia in classe che con i genitori. Ho apprezzato molto il fatto che oltre alle slide ci fossero i video da poter ascoltare e schede da utilizzare. Lo consiglierei sia per l'alto grado di preparazione che fornisce che per la spendibilità sul campo di tutti i contenuti e materiali forniti.

 
23

Tiziano Cerulli - Psicologo

Mi chiamo Tiziano Cerulli sono uno psicologo, mi occupo di processi formativi, promozione del benessere e crescita personale. Ho seguito il mio primo caso di ADHD e avevo bisogno di strumenti per lavorare.
 
Ciò che ho apprezzato di piu' è la struttura del Master, il materiale da poter scaricare e i video in modo da poterli vedere quando vuoi anche se hai poco tempo per leggere e studiare . In poche parole l'ho trovato chiaro, efficace e completo! 
34

Quinta Pirchio - Logopedista

Mi sono iscritta al Master su ADHD e DOP del Centro Forepsy, perché avevo necessità di avere maggiori strumenti per intervenire e la cosa che ho apprezzato di più sono stati gli strumenti per il lavoro 
con i genitori e con gli insegnanti.

Inoltre ho apprezzato il linguaggio chiaro e immediato con i numerosi esempi pratici, il materiale che ci è stato fornito e non meno importante anche l'accessibilità economica.

Lo consiglio vivamente a chi si occupa di bambini in modo particolare quelli con ADHD e DOP , inoltre il materiale fornito le indicazioni date permettono di essere applicate anche a bambini che non hanno questi disturbi ma che comunque ne gioverebbero. La dott.ssa La Prova è competente, chiara e soprattutto pratica.
150

Elisabetta Iannascoli - Insegnante

“Ho acquistato, del centro Forepsy, un corso sui Disturbi Specifici dell' Apprendimento.

 Ho apprezzato la chiarezza dei contenuti , la possibilità del confronto … penso che questo corso potrebbe essere un valido sostegno per genitori, insegnanti e per i bambini stessi”

Grazie a questo corso saprai:

  • Che cos’è l ‘Apprendimento Cooperativo e perché può essere considerato una metodologia didattica inclusiva degli alunni con BES.
  • In che modo la risorsa compagni può essere utilizzata come strumento compensativo
  • In che modo la risorsa compagni può essere utilizzata come strumento dispensativo
  • Cosa significa promuovere competenze e come l'Apprendimento cooperativo può essere fondamentale in questo senso.
  • Quanti e quali modelli di attività cooperativa esistono e come si realizzano in pratica
  • Quali sono le regole per poter realizzare autentiche attività cooperative inclusive
  • Come si realizza una attività cooperativa inclusiva a coppia
  • Come si realizza una attività cooperativa inclusiva a piccoli gruppi
  • Quante e quali modalità di formazione dei gruppi esistono e come si realizzano in pratica
  • Come si valutano i gruppi cooperativi e come si può valorizzare il lavoro del singolo anche se ha lavorato in gruppo.
  • Come realizzare attività cooperative nella didattica a distanza.
  • La teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner: che cos'è e come si può tradurre in pratica nella didattica quotidiana
  • Con quali tipologie di attività si può stimolare una sola intelligenza per volta
  • Con quali tipologie di attività si possono stimolare più intelligenze contemporaneamente.
  • Esempi pratici di attività cooperative inclusive
  • Esempi pratici di attività che stimolano le intelligenze multiple.

Cosa significa corso onDemand e come funziona la partecipazione? Entra per qualche istante nel corso!

Un corso onDemand è un corso che inizia quando vuoi tu. In pratica una volta effettuato il pagamento, avrai accesso ad un'area riservata, nella quale potrai visionare tutti i video del corso, ma anche scaricarli, cosi come le slides e tutti i materiali stampabili, in modo da poterli visionare per sempre.

Ma scopriamo nel dettaglio il programma del corso

Definizione e caratteristiche principali dell' Apprendimento Cooperativo
  • Che cos'é l'Apprendimento cooperativo
  • ​Le 5 regole di applicazione pratica secondo i fratelli Johonson
  •  Vantaggi per l'apprendimento e per le relazioni sociali dell'applicare l'Apprendimento Cooperativo in classe
  •  Le diverse tipologie di interdipendenza positiva. Come si realizzano in pratica.
  • ​Il concetto di competenza
  • ​Cosa significa realizzare un contesto classe realmente inclusivo e come l'apprendimento cooperativo può favorirlo
Apprendimento Cooperativo in pratica. Esempi di attività
  •  I 4 Modelli di attività di Apprendimento Cooperativo
  • ​Esempio di attività cooperativa per la scuola dell'infanzia: Intermittenza con i colori
  • ​Esempio di attività cooperativa per la scuola dell'infanzia: Jigsaw con le stagioni
  • ​Esempio di attività cooperativa di italiano per la scuola primaria: In 3 per comprendere il testo
  • ​​Esempio di attività cooperativa di matematica per la scuola secondaria : In 3 per risolvere i problemi
  •  ​Esempio di attività cooperativa di inglese per la scuola primaria: Schedine per l'inglese
  • ​Esempio di attività cooperativa di geografia per la scuola secondaria: Jigsaw sulle provincie/continenti
  • Esempio di attività cooperativa di storia per la scuola secondaria: Tornei 
  • ​Esempio di attività cooperativa su temi di attualità per la scuola secondaria: La controversia
  • ​Come proporre attività di insegnamento sulle abilità sociali: la carta a T
La formazione e la valutazione dei gruppi cooperativi
  •  Tipologie di formazione dei gruppi
  • ​Vantaggi e svantaggi dei gruppi casuali
  • ​Vantaggi e svantaggi dei gruppi omogenei
  • ​Vantaggi e svantaggi dei gruppi eterogenei
  • ​Modalità di formazione dei gruppi casuali
  • ​Modalità di formazione dei gruppi secondo criteri (per interessi; per livelli di apprendimento; per livelli relazionali )
  •  La valutazione dei gruppi cooperativi
  • 3 Modalitá di valutazione dei gruppi cooperativi
La teoria delle intelligenze Multipel di Howard Gardner
  •  In cosa consiste la teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner
  •  In che modo la teoria delle Intelligenze Multiple può contribuire a creare un contesto classe inclusivo
  • ​Le 8 intelligenze ipotizzate da Gardner
  •  Alunni che prediligono l'intelligenza Linguistico-Verbale, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe
  • ​Alunni che prediligono l'intelligenza Logico-Matematica, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe
  • ​Alunni che prediligono l'intelligenza Visivo-spaziale, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe 
  • ​​Alunni che prediligono l'intelligenza Ritmico-Musicale, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe 
  • ​​Alunni che prediligono l'intelligenza Cinestesica, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe 
  • ​​Alunni che prediligono l'intelligenza Naturalistica, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe 
  • ​​Alunni che prediligono l'intelligenza Interpersonale, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe 
  • ​​Alunni che prediligono l'intelligenza Intrapersonale, come apprendono e con quali modalità motivarli in classe 
Esempi di attività di Intelligenze Multiple proposti da Kagan
  •  Attività che stimolano una intelligenza per volta: tempesta di idee
  • ​Attività che stimolano più intelligenze per volta: Scopri la regola
  • ​ Attività che stimolano una intelligenza per volta: Emittente e ricevente
  • ​ Attività che stimolano una intelligenza per volta: Io chi sono
  • ​ Attività che stimolano una intelligenza per volta: Canzoni per 2 voci
  • ​ Attività che stimolano una intelligenza per volta: Sculture corporee
  • ​ Attività che stimolano una intelligenza per volta: Categorie
  • ​ Attività che stimolano una intelligenza per volta: Trova qualcuno che
  • ​ Attività che stimolano una intelligenza per volta: Il giornale delle riflessioni

Esempi di attività di Intelligenze Multiple proposti da Kagan
  •  Attività che stimolano più intelligenze contemporaneamente: Gettoni per discutere
  • ​ Attività che stimolano più intelligenze contemporaneamente: Sequenze Logiche
  • ​ Attività che stimolano più intelligenze contemporaneamente: Sequenza cieca
  • ​ Attività che stimolano più intelligenze contemporaneamente:  Uguaglianze e differenze

Chi tiene le lezioni del corso?

Anna La Prova

Psicologa e Psicoterapeuta

Consulente e formatrice scolastica
Fondatrice Centro Studi Forepsy - Roma
Formatrice e autrice Centro Studi Erickson - Roma

Ma non è finita qui! Solo per questa prima edizione,
abbiamo previsto 2 OMAGGI di enorme valore!

1 mese di assistenza via mail 24h/24h con le autrici del corso!

Per 1 mese dall'acquisto del corso, avrai la possibilità di confrontarti via mail, 24h /24h con Anna La Prova, se hai dubbi, domande o semplice necessità di confronto sui contenuti del corso.

ATTENZIONE! Il mese inizia quando vuoi tu entro 1 anno dall'acquisto!

Tutte le slides che vedrai proiettate durante il corso.

Durante il corso vedrai proiettate più di 150 slides. Potrai averle tutte informato scaricabile, in modo da poter studiare il tutto agilmente.

ATTENZIONE! Potrai anche utilizzare le slides in eventuali corsi di formazione, basterà citarne la fonte.

Il Nuovo Ebook di Anna La Prova

 "Intelligenze Multiple. Strategie pratiche di applicazione in classe"

Un e-book ricco di esempi pratici di attività inclusive che stimolano le intelligenze multiple, secondo la teoria di Howard Gardner.

10 Attività cooperative inclusive

10 schede che ti guidano passo passo nella progettazione e realizzazione di attività didattiche cooperative inclusive

9 Attività che stimolano 1 intelligenza per volta 

9 schede esemplificative che ti guidano passo passo nella progettazione e realizzazione di attività didattiche che stimolano 1 tipo di intelligenza alla volta

4 Attività che stimolano più intelligenze contemporaneamente

4 schede esemplificative che ti guidano passo passo nella progettazione e realizzazione di attività didattiche che stimolano più intelligenze contemporaneamente

E' previsto un attestato?

Si certamente! E'previsto un attestato , dopo aver compilato un questionario di verifica, che scaricherai immediatamente con il corso.

Come faccio ad accedere?

Una volta effettuato il pagamento, riceverai le credenziali per accedere all'area segreta del sito che ospita il corso. Da quel momento potrai accedere tutte le volte che vorrai ai video e ai materiali, visionarli, stamparli e salvarli sul tuo PC, PER SEMPRE!

Dal momento dell'iscrizione potrai contattare le docenti del corso, che ti seguiranno via mail durante l’apprendimento dei materiali. E'previsto un attestato , dopo aver compilato un questionario di verifica, che scaricherai immediatamente con il corso.

Quanto costa partecipare?

Vista la mole di argomenti che vengono trattati, il vide-corso, compresi tutti gli omaggi, ha un costo di 250 €, ma vista la situazione emergenziale che stiamo vivendo, stiamo proponendo il corso al prezzo promozionale di 197€, compresi tutti gli Omaggi, solo per pochi giorni e solo fino ad un massimo di 30 partecipanti!

Si, voglio partecipare. Capisco che iscrivendomi avrò accesso immediato a:

  • Video-Corso completo in 10 lezioni su Apprendimento Cooperativo e Intelligenze Multiple
  • Tutte le slides che vedrai proiettate durante il corso
  • ​​1 mese di assistenza via mail con le autrici del corso (il mese inizia quando vuoi tu, entro 1 anno dall'acquisto)
  • ​Il nuovo Ebook sulle Intelligenze Multiple scritto da Anna La Prova con numerosissimi esempi di attività pratiche
  • ​10 Schede di Attivitá di didattica cooperativa inclusiva
  • ​9 Schede di attività che stimolano 1 intelligenza per volta
  • ​4 Schede di attività che stimolano più intelligenze contemporaneamente

GARANZIA Soddisfatti o rimborsati al 100%

Se per qualsiasi motivo il corso non dovesse soddisfare le tue aspettative, ti rimborsiamo il 100% della cifra investita entro 15 gg dall'acquisto!
197
Anche con carta del docente
  • Video-Corso completo in 10 lezioni su Apprendimento Cooperativo e Intelligenze Multiple
  • 1 mese di assistenza via mail con Anna La Prova
  • 1 ebook sulle Intelligenze Multiple
  • Tutte le slides che vedrai proiettate in formato stampabile
  • 10 Attività Cooperative
  • 9 Attività di Intelligenze Multiple per stimolare 1 sola intelligenza per volta
  • 4 Attività di Intelligenze Multiple per stimolare più intelligenze contemporaneamente


Hai ancora dei dubbi? Vuoi farci delle domande? scrivici a info@forepsy.it, ti risponderemo in 48 h al massimo!

@ 2019 Centro Studi Forepsy Viale 21 Aprile, 61 - 00161. Roma P.I. 11869761004 - email - Privacy Policy - Cookie Policy