Progettare il NUOVO PEI. Tutto ciò che devi sapere!

Corso onDemand per insegnanti di ogni ordine e grado

(Anche con carta del Docente: ID SU PIATTAFORMA SOFIA: 58276)

Questo Corso è per te se ...
  • “Sei un insegnante di sostegno e ti senti piuttosto disorientato rispetto alla novità introdotte dal decreto interministeriale del 29 dicembre 2020, n. 182 che ha definito le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, nonchè i modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
  • Non ti è ancora del tutto chiaro che cosa devi fare di diverso da prima, o meglio: hai capito cosa fare, ma non sai COME FARLO in maniera agevole e senza impazzire dietro a complicate tabelle da compilare.
  • Senti il bisogno di avere un modello agevole e semplificato di progettazione di un PEI per competenze su base ICF.
  • Non hai un minuto da perdere e sei stanco di corsi solo teorici, che non ti danno soluzioni applicabili da subito, quindi vuoi conoscere un modo semplice ma efficace, per redigere il NUOVO PEI,  senza sovraccaricarti e senza sprecare tempo ed energie. 

Cosa dice chi ha frequentato i nostri corsi

150

Rossella Iachelli- Insegnante

Ho acquistato il video- corso sull'ADHD e posso testiomoniare quanto sia un vero strumento di lavoro per noi insegnanti, da subito mi è tornato utile proprio perché immediato nella sua efficacia. Sono molto contenta e soddisfatta per averlo fatto. I motivi sono tanti ed invito quanti stiano cercando un valido aiuto per questi ragazzi, a procurarselo immediatamente.

Oggi, dopo circa un mese, il mio alunno è molto più integrato nel gruppo classe. I compagni lo trattano in modo diverso. Lo cercano, lo interpellano persino, per qualche consiglio nell’esecuzione dei compiti, perchè è un alunno molto intelligente e capace, solamente che prima non erano queste le doti che riusciva a palesare.

Come insegnante mi sento di ringraziare personalmente la dott.ssa Anna La Prova per aver offerto al mio allievo (di cui non posso fare nome per motivi di privacy) ed a chi gli sta vicino, l’opportunità di vivere giornate più serene.
150

Paola Cappagli- Pedagogista AIDAI

Ho acquistato, del centro Forepsy, un corso sull'ADHD e posso dire che è un corso ricco di esercizi, che ti consente un confronto continuo con professionisti esperti del settore. 

Cercando notizie e documenti su Internet riguardo al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività ho appreso che esisteva questo Video-Corso e non ho esitato ad acquistarlo anche perché, oltre a numerosi documenti e video in cui Anna  La Prova descrive la sindrome e ne affronta il trattamento dal punto di vista multimodale (specialista, famiglia, insegnanti), consente di usufruire di un confronto continuo con una professionista molto preparata sull’argomento.

Quest'ultimo è l'aspetto del corso che mi è sembrato particolarmente interessante, perchè permette un continuo scambio di informazioni con Anna e l’opportunità di essere supervisionati da lei nella messa a punto di percorsi modulati su ogni bambino, considerata l’eterogeneità di espressioni con cui il disturbo tende a manifestarsi nei diversi soggetti e nelle diverse fasi dello sviluppo.

150

Chiara Andolfatto - Psicologa

Ho partecipato al Master su ADHD e DOP per approfondire la mia conoscenza su disturbi sempre più presenti nell'infanzia e di difficile gestione per genitori che impreparati si trovano a gestire figli ad "alta richiesta".
 
Ho trovato tutto molto interessante, non è mai stato noioso, pur seguendolo attraverso uno schermo e non direttamente in aula, Anna riesce a catturare e mantenere l'attenzione dello spettatore. Ho apprezzato maggiormente gli innumerevoli spunti pratici che vengono dati, non è un corso solo teorico, anzi.
 
Trovo che sia un corso che permette fin da subito di comprendere e sentirsi competenti nell'ambito dei disturbi ADHD e DOP.
150

Michela Ciccone - Genitore

Mi chiamo Michela, ho 32 anni e sono mamma di 2 bambini: A. di 9 anni e L. di 5. A. è stato da subito un “bambino ad alto bisogno” … con un disturbo dell’attenzione con iperattività…
Siamo arrivati ad un punto in cui io ero davvero esausta. Circa un mese fa mia mamma mi mandò il link del Video-Corso di Anna La Prova.

A dire il vero ero molto scettica, pensavo che erano informazioni che conoscevo già, e che probabilmente mi avrebbero richiesto ancora energie e buona volontà che non avevo più voglia di mettere a disposizione. Però abbiamo voluto provare… 

Ci siamo dovuti ricredere, il corso è molto pratico! Aiuta davvero a risolvere il problema, uno alla volta, dal più fastidioso a quello meno importante, sempre un passo alla volta.  
Pensavo che forse mio figlo fosse ormai grandino per questi sistemi, invece funzionano! L’opportunità di avere una consulenza per e-mail permette di aumentare la motivazione e di non arenarsi se si trovano delle difficoltà. Complimenti ancora per il prodotto che hai realizzato! 

Sabrina Rinaldi - Genitore

Mi chiamo Sabrina, sono mamma di due bambini, D. di nove anni e G. di quattro. D. era particolarmente agitato già da piccolissimo, poi gli è stato diagnosticato un ADHD alle elementari. Guardando sul web per documentarmi sulla diagnosi fatta a Diego ho visto il corso multimediale di Anna La Prova sull' ADHD, mi ha dato subito fiducia e l'ho acquistato. 

Il video corso mi ha aiutato a capire veramente il disturbo di mio figlio a comprendere i suoi atteggiamenti negativi e adesso riesco ad anticiparli e ad evitarli, ma anche a vedere meglio i suoi lati positivi. 

A distanza di un mese è aumentata la sua autostima, è più indipendente con i compiti e riesce a giocare con la sorellina senza litigare.  Il video-corso è spiegato in modo semplice con esempi pratici e soprattutto molto completo. Anna La Prova è sempre disponibile per chiarimenti.

23

Emanuela Maini - Insegnante

Sono un'insegnante della scuola primaria, "capitata" su un posto di sostegno senza specializzazione. Ho seguito un caso con ADHD e per avere un supporto pratico, ho deciso di seguire il corso di Anna La Prova sulla tematica.

Oltre al livello molto professionale, ho apprezzato il carattere pratico ed ho trovato molto utili tutti i suggerimenti proposti, li ho applicati sia in classe che con i genitori. Ho apprezzato molto il fatto che oltre alle slide ci fossero i video da poter ascoltare e schede da utilizzare. Lo consiglierei sia per l'alto grado di preparazione che fornisce che per la spendibilità sul campo di tutti i contenuti e materiali forniti.

 
23

Tiziano Cerulli - Psicologo

Mi chiamo Tiziano Cerulli sono uno psicologo, mi occupo di processi formativi, promozione del benessere e crescita personale. Ho seguito il mio primo caso di ADHD e avevo bisogno di strumenti per lavorare.
 
Ciò che ho apprezzato di piu' è la struttura del Master, il materiale da poter scaricare e i video in modo da poterli vedere quando vuoi anche se hai poco tempo per leggere e studiare . In poche parole l'ho trovato chiaro, efficace e completo! 
34

Quinta Pirchio - Logopedista

Mi sono iscritta al Master su ADHD e DOP del Centro Forepsy, perché avevo necessità di avere maggiori strumenti per intervenire e la cosa che ho apprezzato di più sono stati gli strumenti per il lavoro 
con i genitori e con gli insegnanti.

Inoltre ho apprezzato il linguaggio chiaro e immediato con i numerosi esempi pratici, il materiale che ci è stato fornito e non meno importante anche l'accessibilità economica.

Lo consiglio vivamente a chi si occupa di bambini in modo particolare quelli con ADHD e DOP , inoltre il materiale fornito le indicazioni date permettono di essere applicate anche a bambini che non hanno questi disturbi ma che comunque ne gioverebbero. La dott.ssa La Prova è competente, chiara e soprattutto pratica.
150

Elisabetta Iannascoli - Insegnante

“Ho acquistato, del centro Forepsy, un corso sui Disturbi Specifici dell' Apprendimento.

 Ho apprezzato la chiarezza dei contenuti , la possibilità del confronto … penso che questo corso potrebbe essere un valido sostegno per genitori, insegnanti e per i bambini stessi”

Grazie a questo corso saprai:

  • Quali sono le principali novità del decreto interministeriale del 29 dicembre 2020, n. 182
  • Quali sono le differenze tra il precedente modello di PEI e il nuovo 
  • Cosa significa  costruire un PEI a partire da una prospettiva bio-psico-sociale ICF ed ecologica, tenendo presente l'Approccio UDL (Universal Design Learning; Facilitatori universali, Principi di inclusione secondo gli obiettivi dell’agenda 2030)
  • Che cos'è Il Profilo di Funzionamento (PDF) su base ICF  del bambino/studente
  • Come si progetta un PEI a partire dal PDF
  • Come si progetta un PEI in ASSENZA di un PDF
  • Come osservare in classe un alunno a partire dalle 4 dimensioni del PEI
  • Cosa si intende per osservazioni sistematiche e come individuare barriere e facilitatori con osservazioni sui fattori contestuali e personali;
  • Come si redige un PEI per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I e II grado (Esempi pratici per ciascun ordine di scuola)
  • Quali ruoli, compiti e responsabilità ha il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Come funziona la partecipazione? 

Il corso è accessibile da subito non appena hai completato l'iscrizione, iscrivendoti avrai diritto a visionare e scaricare tutti i video del corso che è stato tenuto in diretta a Maggio 2021, nonchè di scaricare le slides e i materiali. L'accesso è illimitato

Chi tiene il corso?

Maria Caccetta

Psicologa e Psicoterapeuta

Consulente e formatrice scolastica
Fondatrice Centro Studi Forepsy - Roma
Formatrice e autrice Centro Studi Erickson - Roma

Chi tiene le lezioni del corso?

Enrica Ciullo

Psicologa e Psicoterapeuta

Consulente e formatrice scolastica
Fondatrice Centro Studi Forepsy - Roma
Formatrice e autrice Centro Studi Erickson - Roma

Ma non è finita qui! Solo per questa prima edizione,
abbiamo previsto diversi OMAGGI di enorme valore!

Tutte le slides che vedrai proiettate durante il corso.

Durante il corso vedrai proiettate più di 160 slides. Potrai averle tutte informato scaricabile, in modo da poter studiare il tutto agilmente.

ATTENZIONE! Potrai anche utilizzare le slides in eventuali corsi di formazione, basterà citarne la fonte.

Numerose SCHEDE e allegati PER METTERE TUTTO IN PRATICA

Il caso di Davide (esempio concreto)
1 scheda con le voci ICF che occorrono per la compilazione del PEI
1 Scheda per la rilevazione di capacità  performance
1 Scheda modello di compilazione del PEI per la scuola dell'infanzia
1 Scheda modello di compilazione del PEI per la scuola primaria
1 Scheda modello di compilazione del PEI per la scuola secondaria di I grado
1 Scheda modello di compilazione del PEI per la scuola secondaria di II grado
1 Scheda format per la compilazione delle Unità di Apprendimento
1 Scheda format per le rubriche di valutazione
1 Scheda esempio di UDA per la scuola PRIMARIA
Indicazioni Nazionali del MIUR per la progettazione delle competenze
File sulle  competenze chiave
Linee guida concernenti la definizione delle modalità per l'assegnazione delel misure di sostegno del DL 66/2017

E' previsto un attestato?

Si certamente! E'previsto un attestato di partecipazione per chi partecipa in diretta, chi partecipa in differita, può richiederlo, dopo aver compilato un questionario di verifica.

Quanto costa partecipare?

La quota di iscrizione al corso è di 250 €, ma per i primi 10 giorni di lancio stiamo proponendo il corso al prezzo promozionale di 197€,  solo per 10 giorni e solo fino ad un massimo di 30 partecipanti!


Hai ancora dei dubbi? Vuoi farci delle domande? scrivici a info@forepsy.it, ti risponderemo in 48 h al massimo!

@ 2019 Centro Studi Forepsy Viale 21 Aprile, 61 - 00161. Roma P.I. 11869761004 - email - Privacy Policy - Cookie Policy